Lo Scrigno delle Idee

vassoio in legno da decorare

« Older   Newer »
  Share  
Laralara
TOPIC_ICON4  view post Posted on 20/9/2012, 11:05




Ciao a tutte!!!
Stamattina ho comprato uno di quei vassoi in legno grezzo molto utile per servire il caffè.
Avevo pensato di decorarlo con la tecnica del decoupage...che ne pensate?
Avete altre tecniche da consigliarmi?
Che tipo di carta decorativa mi consigliate di usare?
E poi trattandosi di un vassoio per servire il caffè quali accorgimenti mi consigliate per proteggerlo da eventuali danni dovuti al contatto con il caffè?
Esistono vernici protettive o è meglio rivestire il tutto con un materiale impermeabile?
Insomma, il progetto è del tutto aperto quindi datemi tante idee!!!
Grazie mille!:thank: :merci: :clap:
Ciao a tutte!!!
 
Top
sbriciola
view post Posted on 20/9/2012, 23:48




L'idea del vassoio decorato con il decoupage è un classico che non tramonterà mai: con della semplice carta si possono creare effetti sorprendenti!
Al posto della carta da decoupage potresti usare le cartine del the, quelle che contengono il sacchetto.
Il bordo esterno invece potresti ricoprirlo con del cordoncino, magari ogni giro di un colore diverso a seconda dei colori delle bustine.
Oppure potresti usare, su una base verniciata a tuo piacimento, dei fiori pressati, come se volessi creare una sorta di decoupage in 3D.
Ovviamente in entrambi i casi dovresti passare sopra il lavoro finito una mano di flatting o di smalto trasparente protettivo, in modo da impermeabilizzare il vassoio.
Spero di averti dato qualche spunto, facci sapere come procederai! ;)
 
Top
fefè80
view post Posted on 21/9/2012, 09:08




buongiorno, concordo con quanto detto da sbriciola...ti puoi sbizzarrire come vuoi.Alla fine è d'obbligo il flatting...mi raccomando fai attenzione a prenderlo trasparente!! te lo dico perchè mi è capitato di prenderne uno che era trasparente ma passandolo sul lavoro con base bianca mi ha ingiallito il tutto... era leggermente colorato e non trasparente incolore :angry: io ne ho realizzati tre che uso per il caffè e se si sporca lo pulisco con un panno umido mai sotto l'acqua corrente...per il resto spazio alla tua fantasia!! (se mi ricordo nel pomeriggio io domani metto le foto dei miei) BUON LAVORO!
 
Top
biancoearte
view post Posted on 21/9/2012, 11:02




Sono daccordo con loro, io eviterei di mettere cordoncini per il semplice motivo che poi potrebbero sporcarsi.
potresti fare delle decorazioni e coprire la base con del vetro, sigillato intorno con della pasta modellabile!
ciao
 
Top
Laralara
view post Posted on 21/9/2012, 13:19




[IMG][/IMG]



Grazie per i consigli!
Ieri dopo aver scritto il post ho pensato di decorare il vassoio in linea con il servizio di tazzine da caffè che uso che ha la fantasia che c'è nella foto di sopra.
Mi piace il motivo con i fiori ed il caffè.
L'idea di metterci il un vetro sopra mi piace perchè credo sia la cosa migliore per difendere la decorazione al decoupage.
Sbriciola mi dicevi dei fiori pressati...intendevi fiori secchi?
Il procedimento in questo caso è uguale a quello che si usa per la carta da decoupage?
Ho un altro dubbio...il contorno esterno del vassoio e i manici li lascio grezzi o ci passo su qualcosa?
Grazie ancora per l'aiuto! :clap:
 
Top
biancoearte
view post Posted on 21/9/2012, 14:17




il decoro che hai scelto mi piace. Si,i fiori pressati sono quelli secchi nelle bustine di Stamperia, devi usare la colla velo nel caso dei fiori pressati, ma attenta a non pennellare molto sopra,se no la colla fa sciogliere il colore dei fiori.
Anzi direi che se scegli di mettere il vetro non passarla proprio la colla sopra i fiori.
Bada bene di sigillare il contorno del vetro in modo da evitare eventuali entrata di cose non gradite ,).
Ti consiglierei di trattare i manici e il resto, anche se semplicemente con vernice protettiva.
ciaoooooo
 
Top
Laralara
view post Posted on 21/9/2012, 16:28




Ora che ho rivisto la foto in effetti mi rendo conto che sul piattino i chicchi di caffè non ci sono, ma ci sono sulle tazzine e la zuccheriera insieme ai fiori.
Trovassi i fiori secchi sullo stesso tipo sarebbe grandioso, altrimenti credo che una carta con i fiori del genere sia abbastanza facile da trovare.
Biancoearte, quindi nel caso usassi i fiori secchi mi consigli di usare solo sotto i fiori la colla?
Per sigillare il vetro ne vassoio mi dicevi della pasta modellabile, ma a parte la pasta di mais ( che è troppo laboriosa da fare) cosa potrei usare che poi si asciughi all'aria?
Scusate le tante domande ma voi siete sicuramente più esperte di me!
:merci:
Ciaoooooooooooooooooo
 
Top
biancoearte
view post Posted on 21/9/2012, 16:48




devi usare pasta sintetica!
Pasta oplà stamperia che si asciuga all'aria aperta, oppure fimo o cernit da cuocere in forno!
 
Top
sbriciola
view post Posted on 22/9/2012, 01:15




Si, Lara, intendevo i fiori pressati. tipo questi

BX-CLFS36

B_CL09F



Per l'esterno del vassoio...una bella vernice colorata e poi protetta con quella trasparente?
 
Top
8 replies since 20/9/2012, 11:05   202 views
  Share